Come scegliere lo shampoo giusto per il tuo cane
L’attenzione che dovremmo rivolgere quando acquistiamo dei detergenti per i nostri cani, deve essere uguale a quella che prestiamo quando compriamo un prodotto per noi. Quindi, se per caso siete tra quelli che pensano che uno shampoo per cani vale l’altro, sappiate che vi state sbagliando.
Anche l’igiene del nostro compagno a quattro zampe richiede detergenti che corrispondono alle sue necessità e alla tipologia del suo manto. Ci sono infatti prodotti per cani a pelo lungo, altri a pelo corto, altri ancora specifici per problemi dermatologici.
Come potete notare quindi, la scelta è davvero ampia e proprio per questo spesso provoca confusione tra i padroncini che non sanno quale prodotto sia adatto per il loro amato Fido. Tranquilli, in questo articolo diamo tutti i suggerimenti utili per scegliere in modo corretto.
Come distinguere un buono shampoo per cani
Per prima cosa: occhio all’etichetta! Anche per i nostri fedeli amici scegliete sempre il meglio, quindi state sempre dalla parte della qualità. Nonostante le varie normative vigenti, esistono purtroppo in commercio prodotti aggressivi che non rispettano il pH naturale della cute dei nostri pelosi. Perciò state molto attenti.
Per capire invece come scegliere il detergente giusto per le varie esigenze del vostro cane, occorre tenere sempre in considerazione alcuni importanti ma semplici elementi, ecco quali.
Linee guida per scegliere lo shampoo adatto per il nostro cane
Elemento n. 1: scegliere sempre uno shampoo idoneo al pH della pelle del cane. Ricordate che un detergente perfetto è quello a pH neutro, dato che il pH del cane è alquanto alcalino, a differenza di quello umano e del gatto che invece sono più acidi.
Data la delicatezza della cute del cane, noi di Aries Soluzioni Naturali, vi suggeriamo prodotti naturali e biologici, come i nostri, che detergono e allo stesso tempo rispettano il manto e la cute.
Elemento n. 2: tenere sempre in considerazione la tipologia del pelo del cane. Ebbene sì, la lucentezza e la morbidezza del manto di Fido dipende molto dal tipo di shampoo che si utilizza.
Sbagliando prodotto, cioè utilizzando uno shampoo per cani a pelo corto, tipo un bassotto, quando ci serve quello per manto a pelo lungo, tipo per uno shih tzu, i risultati che otterremmo sarebbero pessimi. E con il rischio tra l’altro di procurare danni alla cute del nostro amico a quattro zampe.
Ricordatevi sempre che come per noi umani, pure per i nostri cani esiste un’ampia gamma di prodotti specifici. Lo sapete, per esempio, che esiste lo shampoo adatto anche al tipo di colore del manto?
Shampoo contro parassiti e per problemi dermatologici
Oltre ai detergenti per la normale igiene, esistono prodotti realizzati per la cura e la prevenzione di alcune problematiche, quali parassiti o disturbi dermatologici.
Quella dei parassiti è un problema comune a tutti, dato che ogni padrone porta sempre il cane fuori per i bisognini o per fare passeggiate in parchi o aree di campagna. Per tale motivo, un modo per evitare la fastidiosa presenza di parassiti è quello di fare sempre uso costante di uno shampoo antiparassitario.
Per quanto riguarda invece le problematiche dermatologiche, ebbene sapere che ci sono alcune razze canine che per natura hanno una cute particolarmente delicata, quindi più soggetta rispetto alle altre a patologie dermatologiche. Per loro la scelta più giusta è quella di affidarsi a un prodotto delicato, naturale e ipoallergenico, che deterge e cura la cute e allo stesso tempo la protegge.
I prodotti Aries 100% biologici
Gli unici detergenti e shampoo che rispondo a tutte queste caratteristiche e problematiche sono per noi di Aries Soluzioni Naturali quelli realizzati con materie prime provenienti da agricoltura biologica. Creare un’intera gamma di trattamenti al 100% biologici costituisce da anni la nostra esclusiva mission, volta anche a garantire il pieno rispetto dell’ambiente sia in fase di produzione che di utilizzo dei prodotti.
Quindi, se in questo periodo vi trovate ad affrontare alcuni problemi che vi abbiamo descritto o desiderate garantire il meglio per l’igiene del vostro cane, vi suggeriamo di dare uno sguardo alla nostra linea di prodotti sul nostro sito: www.ariespet.it